Autoritratto, for piano and string trio (2011-12) – 12′ – [op.16 a, b, c]

Autoritratto (2011-12)
for string trio and piano

Autoritratto ii (b) (2010)
for piano

Autoritratto ii (c) (2018)
for piano and electronics

[it] A mio avviso, il ritratto non rappresenta solo la cosa o la persona che si sta dipingendo, ma anche lo sguardo del pittore. È una sintesi, una sorta di narrazione attraverso l’immagine del rapporto tra la cosa rappresentata, o pensata, e l’artista. Il ritratto fissa gli elementi della persona dipinta e allo stesso tempo concretizza, mostra, la prospettiva dell’osservatore. L’autoritratto è quindi particolare. Sovrappone l’essere dipinto e l’essere osservante. Corrispondono. E’ circolare. È un’astrazione, perché la stessa persona è posta in due luoghi idealmente diversi. Nell’autoritratto siamo di fronte a noi stessi. Ci sveliamo noi stessi. E’ un’illusione molto bella che può essere molto vera. Un autoritratto in musica rappresenta il musicista di fronte alla propria musica. Mostra un modo di fare musica, quello del compositore che lo fa, dal punto di vista musicale, lo stesso che si osserva. A mio parere, l’autoritratto in musica, fissa gli elementi specifici di uno stile musicale proprio a partire dallo stile stesso. E’ un atto di auto-osservazione musicale. In questo pezzo, il mio secondo autoritratto in musica, fisso, dal mio personale punto di vista, degli elementi della mia pratica compositiva. Li guardo e li osservo. Li presento come tali, in modo crudo e nudo, come spesso mi trovo a fare in musica. Ho messo in musica, quindi, me stesso come compositore. L’autoritratto nella musica è un’occasione per riflettere, nel vero senso della parola, sulla mia musica e, attraverso la riflessione, sulla musica in generale. L’autoritratto mi ha poi permesso di cogliere aspetti della mia pratica e di comprendere il ruolo dell’autoriflessività nel mio approccio musicale e stilistico.

[en] In my opinion, the portrait does not only represent the thing or person being painted, but also the painter’s look. It is a synthesis, a kind of narrative by the image of the relationship between the represented thing, or thought, and the artist. The portrait fixes the elements of the painted person and at the same time concretises, shows, the perspective of the observer. The self-portrait is then particular. It superimposes the painted being and the observing being. They match. It is circular. It is an abstraction, because the same person is posed in two ideally different places. In the self-portrait we are facing ourselves. We unveil ourselves. It is a very beautiful illusion that can be very true. A self-portrait in music represents the musician in front of his own music. It shows a way of making music, that of the composer who makes it, from a musical perspective, the same one that is observed. In my opinion, the self-portrait in music, fixes the specific elements of a musical style from this very style. It is an act of musical self-observation. In this piece, my second self-portrait in music, I fix, from my personal perspective, elements of my compositional practice. I stare at them and observe them. I present them as such, in a raw and naked way, as I often find myself doing in music. I set to music, then, myself as a composer. The self-portrait in music is an opportunity to reflect, in the true sense of the word, on my own music and, by reflection, on music in general. The self-portrait then allowed me to grasp aspects of my own practice and to understand the role of self-reflexivity in my musical and stylistic approach.

[fr] Selon moi, le portrait ne représente pas uniquement la chose ou la persone peinte, mais aussi le regard du peintre. C’est une synthèse, une sorte de narration par l’image de la relation entre la chose représentée, ou pensée, et l’artiste. Le portrait fixe des éléments de la personne peinte et en même temps concrétise, montre, la perspective de l’observateur. L’autoportrait est alors particulier. Il superpose l’être peint et l’être qui observe. Ils correspondent. Il est circulaire. C’est une abstraction, car on pose la même personne dans deux endroits idéalement différents. Dans l’autoportrait on est face à soi même. On se devoile. C’est une très belle illusion qui peut être très véridique. Un autoportrait en musique représente le musicien face à sa propre musique. Il montre une manière de faire la musique, celle du compositeur qui le réalise, à partir d’une perspective musicale, la même qui est observée. Selon moi, l’autoportrait en musique, fixe les éléments propres d’un style musical à partir de ce style même. Il s’agit d’un acte d’auto-observation musicale. Dans cette pièce, mon deuxième autoportrait en musique, je fixe, à partir de ma perspective personnelle, des éléments de ma pratique compositionnelle. Je les fixe et je les observe. Je les présents en tant que tels, d’une manière crue et nue, comme souvent je me trouve à faire en musique. Je mets en musique, alors, moi même qui compose. L’autoportrait en musique est l’occasion de réfléchir, dans le sens propre du terme, sur ma propre musique et, par reflet, sur la musique en général. L’autoportrait m’a permis alors de saisir des aspects de ma propre pratique et de comprendre le rôle de l’auto-reflexivité dans mon approche musicale et stylistique. 

eric.maestri